Michele Del Giudice e Cecilia Andreini
Artigiani della ceramica
Il nostro è un piccolo laboratorio immerso nella campagna della valdera, dove produciamo i nostri oggetti interamente fatti a mano, si tratta di lanterne e sculture zoomorfe a tema marino e fiabesco (pinocchio).
Cecilia si occupa della modellazione e Michele degli smalti e le cotture, lavorando principalmente con la tecnica raku e alcune sue varianti (raku nudo e coppermatt).
I nostri manufatti richiedono una preparazione laboriosa; dopo la modellazione si passa alla fase del traforo e alla prima cottura in forno elettrico a una temperatura di circa 1000° centigradi.
Una volta cotti i manufatti vengono dipinti a pennello con smalti di nostra produzione e ricotti in un forno a gas a una temperatura leggermente inferiore a circa 950° centigradi.
Quando lo smalto è maturo gli oggetti vengono estratti dal forno ancora incandescenti con delle lunghe pinze e posti in un contenitore che ha al suo interno del materiale infiammabile (segatura,carta,foglie secche) quindi si richiude ermeticamente il contenitore creando così un ambiente riducente, cioè povero di ossigeno, questo crea delle variazioni di colore negli smalti molto interessanti e sempre diversi, oltre al craquelè (serie di fessure dello smalto evidenziate dal fumo che si sprigiona nel contenitore) e dall'affumicatura che colora di nero le parti dell'oggetto non coperte dallo smalto.
Ogni creazione è unica, poiché concorrono vari fattori sempre diversi (acqua ,aria,fuoco) questi uniti all'esperienza dell'artista creano oggetti di rara bellezza.
contatto telefonico
+39 3358143724 / +39 3357006613
Indirizzo
Via di grotta a leccio 50 Palaia
0 commenti